printprintFacebook

IperCaforum il forum degli ipercafoni

New Thread
Reply
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook   L' Antitrust multa la Rai per il televoto (che può essere manipolato)Last Update: 2/15/2011 1:36 PM
OFFLINE
Email User Profile
Post: 1,681
Registered in: 7/31/2007
Gender: Male

Utente Power

[IMG]http://img1.freeforumzone.it/upload1/3981_faccinasuperveterano.gif[/IMG]

2/15/2011 1:36 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Antitrust: Rai multata per il televoto
"Spieghi che può essere manipolato"

Sanzione da 50mila euro alla Tv di Stato per pratica commerciale scorretta. "Il conduttore del Festival di Sanremo chiarisca che non esistono strumenti per prevenire abusi da parte di call center e operatori specializzati". Il provvedimento a seguito della denuncia del Codacons dopo l'edizione 2010. L'Azienda ricorre al Tar

ROMA - A poche ore dall'inizio del Festival di Sanremo, è guerra tra Rai e Antitrust. L'Authority multa l'azienda televisiva di Stato per 50mila euro e la obbliga a chiarire ai telespettatori che al momento non esistono strumenti per arginare abusi al televoto. La Rai non ci sta e annuncia il ricorso al Tar.

L'intervento dell'Antitrust è la conseguenza delle polemiche seguite al Festival dello scorso anno, quando il Codacons chiese il sequestro dei televoti e l'accertamento effettivo delle utenze. Motivando la sanzione, l'Authority spiega in una nota: "In occasione del Festival di Sanremo, che inizia stasera, il conduttore dovrà spiegare con chiarezza che l'azienda non è in grado di prevenire l'eventuale abuso di televoto da parte di call center e operatori specializzati".

Proprio per il mancato avvertimento dei telespettatori sui rischi di manipolazione del voto da casa l'Antitrust accusa la Rai di pratica commerciale "scorretta". Per porre rimedio, l'informazione ai telespettatori, si legge nella nota, "dovrà essere fornita attraverso l'utilizzo della grafica" con messaggi in sovrimpressione "di evidente leggibilità nel corso della trasmissione. I consumatori potranno così scegliere consapevolmente se partecipare al televoto, sapendo che sono ancora possibili manipolazioni dei risultati attraverso l'invio massivo e automatico di pacchetti di sms e di telefonate da parte di call-center e operatori appositamente organizzati".

Quest'anno il regolamento del festival ha limato il peso percentuale del voto popolare sui verdetti della manifestazione. Per evitare la sanzione dell'Antitrust, la Rai aveva presentato un articolato pacchetto di misure, finalizzate a fornire ai consumatori un'informazione più chiara e trasparente e a prevenire, con una serie di interventi scaglionati nel tempo, la manipolazione delle preferenze espresse telefonicamente dai telespettatori. Ma all'Antitrust evidentemente non è bastato.

"Tali misure sono state però superate, nei loro effetti - si legge ancora nella nota dell'Antitrust - dalla regolamentazione dell'AgCom, che ha stabilito gli obblighi comportamentali a carico delle emittenti che decidano di utilizzare il televoto. Tali obblighi entreranno a regime, per la parte riguardante gli strumenti tecnici di prevenzione dell'abuso di televoto, a fine 2011". Per questo l'Antitrust "vista la gravità della scorrettezza di una pratica tanto diffusa e protratta nel tempo" ha deciso di procedere nell'istruttoria comminando una multa che "tiene comunque conto della collaborazione dell'azienda e degli impegni presentati".

La risposta della Rai è, come detto, il ricorso al Tar del Lazio, annunciato da Sanremo con una nota ufficiale. L'azienda di viale Mazzini ritiene che il provvedimento dell'Antitrust sia "infondato, illogico e contradditorio" e precisa inoltre che la sanzione riguarda presunte "omissioni informative" registrate nella precedente edizione del Festival di Sanremo. Nella nota si sottolinea che "peraltro la stessa Autorità ha riconosciuto il comportamento di 'fattiva collaborazione' di Rai e 'soprattutto la disponibilità' a migliorare in assenza di una regolamentazione le procedute di televoto, attraverso precisi impegni contenenti 'misure significative su punti essenziali'". A questo proposito, la Rai annuncia di aver "immediatamente attuato tutti gli impegni previsti anche attraverso 'super a scorrimento' e inviti rivolti al pubblico dai conduttori "idonei a scongiurare possibili abusi di televoto".

Fonte: Repubblica

_________________

[IMG]http://i44.tinypic.com/r9mzqe.jpg[/IMG]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag cloud   [show all]

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:04 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone