printprintFacebook

IperCaforum il forum degli ipercafoni

New Thread
Reply
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook   [G]F1 - GP di SINGAPORE 2011[/G]Last Update: 9/21/2011 11:31 PM
OFFLINE
Email User Profile
9/14/2011 3:25 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

[IMG]http://img3.imageshack.us/img3/8724/singhgc.jpg[/IMG]


Il Singapore Street Circuit, anche denominato Marina Bay Street Circuit, è il circuito cittadino non permanente che ospita il Gran Premio di Singapore di Formula 1. Il senso di marcia è antiorario, come a Interlagos, Istanbul e Abu Dhabi. La pista attraversa le parti più belle e suggestive della città, come avviene per quello del Principato di Monaco (Montecarlo) e per quello di Valencia. La realizzazione è stata curata dal progettista di fiducia di Bernie Ecclestone, Hermann Tilke.

Dal 2008 per 5 anni su tale circuito verranno disputati Gran Premi di Formula 1.

Il Gran Premio di Singapore rappresenta un evento per la storia della Formula 1, in quanto si tratta della prima corsa disputata in notturna, pensata al fine di offrire un scenario inedito e contemporaneamente venire incontro al fuso orario del pubblico europeo (le 14.00 CET). All'esordio, l'altissima richiesta di biglietti da parte della popolazione locale e dei turisti, nel mese di febbraio ha mandato in crash il sistema telematico di vendita dei tagliandi. Si è avuto il tutto esaurito per l'intero week-end di gara.

Il giorno della conferma della nascita del gran premio venne pubblicata una prima cartina del tracciato. L'area del paddock è collocata presso un'ampia zona sul Republic Boulevard dietro alla Singapore Flyer. Una bretella temporanea porta sotto il Ponte Benjamin Sheares verso Republic Boulevard girando poi su Raffles Boulevard. Si procede poi su Nicoll Highway, Stamford Road e Saint Andrew's Road attorno a Padang, passato il Municipio di Singapore.

La pista continua verso Anderson Bridge, passa il Fullerton Hotel per poi piegare a sinistra su Esplanade Drive dietro al Merlion Park. Raggiunge poi Raffles Avenue e taglia a destra dopo l'Esplanade sino al The Float at Marina Bay e ritorna verso la zona d'arrivo con un'altra bretella temporanea costruita nei pressi della Singapore Flyer. La pista presenta un tratto veramente unico tra le curve 18 e 19, passando sotto le tribune poste all'altezza della Floating Platform.

Molti piloti si sono lamentati della qualità della pavimentazione, non perfetta.

Un altro elemento di critica fatto dai piloti è legato al clima umido di Singapore. Lewis Hamilton ha affermato come il circuito sia due volte più faticoso di quello di Montecarlo.

Altri piloti, tra cui Sébastien Bourdais e Fernando Alonso,hanno criticato l'altezza dei cordoli alla curva 13 e alla chicane della curva 10. Felipe Massa ha definito i cordoli come "piccole tartarughe che possono danneggiare la vettura in caso d'errore". I piloti erano anche preoccupati che l'asfalto accidentato potesse rovinare le sospensioni, o che avrebbe potuto favorire uscite di pista. In risposta a queste preoccupazioni, il delegato FIA Charlie Whiting ha ordinato delle modifiche ai cordoli della curva 10 prima delle prove del venerdì. Furono poi successivamente resi più bassi prima delle qualifiche.

L'entrata della pit lane, che inizia alla penultima curva del tracciato, fu considerata "difficile e incredibilmente pericolosa" da molti piloti, vista la velocità raggiunta dalle vetture nel punto. L'entrata fu modificata per le qualifiche, allungando la linea di guida all'entrata della pit. Questo comporta un anticipo nell'entrata, rendendo così più chiara la manovra alle vetture che seguono.

Per l'edizione del 2009, il circuito viene leggermente modificato nelle curve 1, 2 e 3 per consentire sorpassi più facili, così come nella curva 10 dove alti cordoli hanno provocato vari incidenti nell'edizione 2008.

Nel marzo 2009, tre curve del circuito hanno ricevuto una denominazione ufficiale dopo che è stato indetto una concorso di idee tra i tifosi locali. La curva 1 ora si chiama Sheares in onore di Benjamin Henry Sheares, il secondo presidente di Singapore; la 7 è stata ridenominata Memorial vista la vicinanza al monumento che ricorda le vittime civili della seconda guerra mondiale; la curva 10 è chiamata ora Singapore Sling.

L'impianto di illuminazione del circuito è stato realizzato dalla ditta italiana Valerio Maioli Spa di Ravenna e, secondo i dati forniti, consuma 3 volte meno dell'impianto di Abu Dhabi che è tuttavia meno luminoso del 38%.

Anche per l'edizione 2010 sono effettuati dei cambiamenti nel circuito. Viene modificato il disegno della chicane Sling con l'intento di spostare maggiormente l'uscita dalla stessa delle vetture più a sinistra. Sono state modificate anche le curve 5 e 7, oltre il muro esterno della 21. Viene riasfaltato il tratto tra la curva 3 e 7, nonché quello tra la 14 e la 19. Viene abbassato il livello del paddock per consentire un rientro in pista alle monoposto senza sobbalzi e vengono rimodellati i cordoli alla curva 10. È stata modificata anche la colorazione dei muretti per ragioni di miglior visibilità televisiva.

[IMG]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/72/Singapore_grand_prix_day_z.JPG/800px-Singapore_grand_prix_day_z.JPG[/IMG]

[IMG]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a9/Singapore_grand_prix_fullerton_test.JPG/800px-Singapore_grand_prix_fullerton_test.JPG[/IMG]

[IMG]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/db/Penultimate_turn_Marina_Bay_Circuit.jpg/800px-Penultimate_turn_Marina_Bay_Circuit.jpg[/IMG]


tratto da: Wikipedia Italia


Sito ufficiale: www.singaporegp.sg/

Visualizza su Google Maps: maps.google.com/maps?f=q&hl=en&q=1%C2%B017%E2%80%B222%E2%80%B3N,+103%C2%B051%E2%80%B232%E2%80%B3E&ie=UTF8&t=h&om=1&ll=1.290634,103.858094&spn=0.010083,0.014...


Calendario eventi (orari italiani):


Venerdì 23 settembre

Prove libere 1: ore 12.00
Prove libere 2: ore 15.30

Sabato 24 settembre

Prove libere 3: ore 13.00
Qualifiche: ore 16.00

Domenica 25 settembre

Gara: ore 14.00

Statistiche:


Top Ten Qualifiche 2010

1 F Alonso Ferrari 1:45.390
2 S Vettel Red Bull
3 L Hamilton McLaren
4 J Button McLaren
5 M Webber Red Bull
6 R Barrichello Williams
7 N Rosberg Mercedes
8 R Kubica Renault
9 M Schumacher Mercedes
10 K Kobayshi Sauber

Top Ten Gara 2010

1 F Alonso Ferrari 1:57:53.5
2 S Vettel Red Bull
3 M Webber Red Bull
4 J Button McLaren
5 N Rosberg Mercedes
6 R Barrichello Williams
7 R Kubica Renault
8 F Massa Ferrari
9 A Sutil Force India
10 N Hulkenberg Williams

Fastest Lap 2010

F Alonso Ferrari 1:47.976

Lap Record All Times

K Räikkönen Ferrari 1:45.599

Precedenti Pole Positions

2009L Hamilton McLaren 1:47.891
2008 F Massa Ferrari 1:44.801

Precedenti vincitori

2009L Hamilton McLaren 1:56:06.3
2008 F Alonso Renault 1:57:16.3
OFFLINE
Email User Profile
9/21/2011 11:31 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote



[IMG]http://cache.boston.com/universal/site_graphics/blogs/bigpicture/f1_09_29/f101_16539203.jpg[/IMG]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag cloud   [show all]

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone