Full Version: Cosmo
Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Etrusco
Friday, March 25, 2011 1:18 PM
Domenica, ore 23,40 su Rai3 con Barbara Serra, Bencivelli, Curzel, Viola.
[IMG]http://im2.freeforumzone.it/up/25/92/975280128.jpg[/IMG]

www.cosmo.rai.it

Il futuro che ci aspetta è come lo sognavamo? Oppure no? Saremo più liberi, vivremo più sicuri, ci sposteremo più velocemente, ci nutriremo meglio, saremo più felici? L’innovazione cambierà davvero la nostra vita?

Indaghiamo sul passato, scopriamo il futuro: è la missione di COSMO. Una conduttrice: la giornalista Barbara Serra, 3 inviate Silvia Bencivelli, Elisabetta Curzel, Alessandra Viola, con un curriculum scientifico, per scoprire nel mondo le tracce del nostro prossimo futuro. Con l’aiuto di scienziati, studiosi e testimoni del nostro tempo. COSMO, una squadra tutta al femminile per il nuovo programma di divulgazione scientifica della seconda serata di Raitre.

Barbara Serra, giornalista italiana con 10 anni di esperienza nei network di news internazionali (BBC e Sky News) e ora conduttrice di Al Jazeera English, è un volto già noto in Italia per aver collaborato come ospite fissa a “TvTalk”, in onda su Raitre. Ma questo è il suo primo impegno di conduzione in Italia.
Le inviate e i video-maker di Cosmo hanno già girato lunghi servizi (più simili a veri e propri documentari che a ”pezzi” televisivi tradizionali) in Italia, in Germania, in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Giappone.

Dal Giappone, tra l’altro, le immagini e le testimonianze eccezionali degli studiosi dei terremoti, girate pochi giorni prima dello tsunami, in cui i geologi giapponesi prevedono il terremoto e riflettono sui rischi sismici in un Paese come l’Italia. Ai due anni dal terremoto dell’Aquila e all’interrogativo di tutti gli scienziati del mondo (“Si possono prevedere i terremoti? E come?”) è dedicata la prima puntata di Cosmo, che va in onda domenica 27 marzo.

[IMG]http://im2.freeforumzone.it/up/25/91/1142905950.jpg[/IMG]

Barbara Serra si muove in uno studio per metà virtuale e per metà reale, nel quale avranno spazio ospiti ed esperti, tra cui Luca de Biase, direttore di Nova/Il Sole 24 Ore, e Marco Cattaneo, direttore de “Le Scienze”, ma anche videografiche tridimensionali che aiuteranno a comprendere gli elementi scientifici e la documentazione storica contenuti in ogni puntata.

Ideato da Gregorio Paolini e scritto con Enrico Menduni, Simonetta Martone, Isabella Angius e Daniel Visintin, per la regia di Nicola Prosatore, Cosmo è prodotto da Rai3 in collaborazione con Hangar. Cosmo va in onda per 11 settimane la domenica sera su RaiTre in seconda serata, dopo Report.

[IMG]http://www.cosmo.rai.it/dl/images/1300963827203cosmo260.jpg[/IMG]
fabius039
Friday, March 25, 2011 8:23 PM
La Serra merita certamente attenzione [SM=x44479], per tutto, speriamo che il programma sia all'altezza.

Quindi dopo Report, che riprende. Peccato che in mezzo siano programmati TG3 e TG regione, perdendo l'effetto traino.

Speriamo che una possibile/probabile limitata audience non lo penalizzi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:34 AM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com